“La tradizione, la storia, la pace, alla scoperta della Valle Argentina e degli antichi lavori artigianali.”
La valle Argentina è la massima elevazione della Liguria, infatti predomina con il suo massimo dislivello dalla quota zero del terminale della valle ad Arma di Taggia, fino ai 2200 metri del Monte Saccarello.
Una Panoramica della Valle
Andiamo alla scoperta della valle Argentina con il centro di Taggia, con le sue tante testimonianze storiche ed artistiche. Possiamo ammirare i palazzi medioevali con la via medioevale di san Dalmazzo, il ponte medioevale, e le opere artistiche che troverete nel convento dei Domenicani, fino ad arrivare a Triora, chiamato anche il paese della streghe.
Il suo nome gli è stato dato successivamente al processo del 1588, dove quelle che si pensavano streghe furono date al rogo. Importante è il suo centro storico, la chiesa parrocchiale e il museo etnografico dove potete conoscere tutto sulle streghe di Triora.
Ma Triora è famosa anche per la chiesa campestre di San Bernardino da Siena, dove attraverso una breve passeggiata vi consigliamo di assaggiare il popolare pane di Triora, annoverato tra i prodotti tipici.
Se volete conoscere la storia del pane di Triora è possibile visitare il museo del frantoio Panizzi di Badalucco risalente al XVIII° secolo e se siete amanti dell’olio potete gustare anche l’olio locale.
Alla scoperta delle località
Risalendo la Valle Argentina troviamo: Badalucco, Taggia, Realdo, Andagna, Montalto, Molini di Triora, Triora, Corte, Verdeggia e Creppo.
“Non perdetevi una passeggiata nei vicoli dei centri storici, una vista emozionante dei paesaggi tra il Mediterraneo e le Alpi.”
Da notare che la lunghezza della valle è limitata, con i suoi meno di 30 chilometri, troviamo un contesto che si sviluppa con una imponente varietà di ambienti, da quello marittimo a quello alpino.
Un percorso lungo il Torrente Argentina
Si estende per 36 Km con il suo principale affluente, il torrente Carpasina. Non ha una grande portata, nasce presso il Monte Saccarello nel comune di Triora, per poi continuare il suo percorso nella valle che porta il suo nome “Valle Argentina”.
Il percorso del torrente finisce nel Mar Ligure presso il paese Arma di Taggia.